LIBERIMPRESA: IL CREDITO E’ GARANTITO



Il rapporto imprese/Banche non è mai stato idilliaco. Le banche italiane non hanno mai premiato iniziative ed idee ma da sempre hanno finanziato le aziende in relazione ai patrimoni.

Il finanziamento è stato sempre valutato in virtù delle garanzie reali fornite e non in base alla progettualità, alla reale capacità di rientro, alla capacità di produrre reddito alle prospettive dell’impresa richiedente.

Questa politica poteva avere una ragione d’essere quando non esistevano strumenti di garanzia come quelli offerti dai consorzi e quando lo stato non aveva creato norme e investito risorse in leggi come la 662/96 che garantisce alle banche l’80% dei finanziamenti concessi.

È anche vero che spesso le richieste di credito non sono correttamente motivate e supportate, che le linee di finanziamento richieste non sono appropriate e che si tenta di attingere a strumenti che finirebbero per danneggiare l’azienda.

Il credito può essere una leva di sviluppo, ma, se utilizzato male può rappresentare un freno per le aziende. Spesso, della gestione dei flussi finanziari ci si ricorda solo al momento delle difficoltà economiche o delle carenze di liquidità.

Per ogni esigenza una misura di credito. Liberimpresa per individuare la misura di finanziamento corretta per soddisfare le esigenze della tua azienda.

Liberimnpresa per l’utilizzo della Finanza agevolata.

Liberimpresa per scegliere tra Bandi comunitari, nazionali e regionali, al rapporto con Invitalia per l’autoimpiego, l’imprenditoria femminile, l’avvio di nuove aziende ….

Liberimpresa per l’accesso al credito.

Gli strumenti d’analisi gestionale e dei flussi finanziari che liberimpresa mette a disposizione delle aziende consentono la realizzazione di business planning in grado di dare concretezza e spessore all’intuizione imprenditoriale analizzandone punti di forza ed elementi di criticità.

Liberimpresa individua le fonti di finanziamento possibili ed assiste le imprese associate nel rapporto con gli istituti bancari e per l’ottenimento delle garanzie necesarie per l’ottenimento dei finanziamenti.

 

Liberimpresa e le aziende in crisi. Tra le cause di una crisi aziendali ci può essere una cattiva gestione del credito. Liberimpresa assiste le aziende anche nei momenti di difficoltà individuando le misure necessarie come ad esempio la ristrutturazione dei credito delle aziende in difficoltà, oppure altre misure a sostegno di questo tipo di imprese.

Liberimpresa sempre al fianco delle aziende.

 

Share