La Giunta Cammarata Orlando affossa il commercio Palermitano

Creato Giovedì, 05 Giugno 2014 Scritto da G. Felice

La Giunta Orlando, applicando il PGTU elaborato dalla Giunta Cammarata, sta completando l’opera di desertificazione commerciale avviata dal suo predecessore

 “ Contrabbandando una Zona a Traffico Limitato  – ha dichiarato il Presidente di Liberimpresa Giovanni Felice – con una Isola pedonale, come si fa in via Maqueda, si rafforza il peso giornalistico di una notizia, ma si prendono in giro commercianti e cittadini.

 In tutti i provvedimenti adottati per via Maqueda – continua Giovanni Felice – non si tiene conto dei destini dei

commercianti che vengono privati del traffico veicolare, senza che questi sia sostituito dall’aumento degli spazi pedonali, infatti lo spazio riservato ai pedoni resta quello dei disastrati stretti e impraticabili marciapiedi, perché è chiaro che con l’attuale ordinanza i pedoni non possono/potrebbero utilizzare la sede stradale che è riservata ai ciclisti e ai mezzi di soccorso. Gli altri progetti di pedonalizzazione annunciati, partoriti nel lontano 2002, rispondono a richieste di singoli soggetti o a logiche elitarie che nulla hanno a che vedere con gli interessi della città, perché non seguono nessun filo logico sullo sviluppo della mobilità e non tengono conto delle attività imprenditoriali che in esse si svolgono.

 

Valuteremo se continuare a partecipare al tavolo tecnico previsto dalla delibera di Giunta – conclude Giovanni Felice –  se non cambierà il metodo. Fino a oggi l’assessore della Giunta Cammarata Orlando, Giusto Catania prima ha adottato i provvedimenti e poi ha sentito le parti,. Non siamo disposti a fare la parte della foglia di fico, o il tavolo assume un ruolo reale oppure è inutile farne parte”

 

 

Share